Il fascino immortale di Eleonora Duse

Il 21 aprile 1924 moriva Eleonora Duse, nel novantesimo anniversario l’Associazione Culturale Akelon celebra la Divina con la pubblicazione “Eleonora Duse una vita per l’arte” di Daiana Priarollo, nostro il progetto grafico.

Il testo propone un interessante excursus biografico corredato da immagini d’epoca e arricchito da gustose didascalie con aneddoti e curiosità. Il secondo capitolo è dedicato invece ai luoghi dusiani di Asolo, con foto di ieri e di oggi a raccontare il rapporto tra la grande attrice e la cittadina da lei eletta come sua ultima dimora.

È stato scelto un formato quadrato che ci ha permesso di dare più respiro alle immagini, in una gabbia a due colonne si susseguono testo, commenti e foto, alcune a tutta pagina.
Copertina essenziale con un bel ritratto della Duse che indossa il famoso mantello “color lago di Pallanza alle quattro del pomeriggio”.
Per seconda e terza di copertina abbiamo pensato a degli ingrandimenti suggestivi: aprire alla lettura con il particolare della sedia, a suggerire l’idea di una dimensione intima che, come si può immaginare, l’attrice di fama internazionale cercava ad Asolo, e chiudere col profilo della Duse in Francesca da Rimini, dramma dannunziano richiamato anche dal motivo grafico floreale ripreso dalla locandina dell’epoca.
Didascalie e commenti con texture a ricordare l’inchiostro dei suoi scritti, nelle tinte del violetto a lei caro.

Ventotto pagine di piacevole lettura, ricche di informazioni e suggestioni, per conoscere la vita e l’arte di una delle più grandi attrici della storia del teatro, che non mancheranno di affascinare anche le nuove generazioni, un’esistenza “divina” che ancora oggi sa coinvolgere ed emozionare.

Nell’opuscolo sono riprodotte anche alcune foto storiche esposte alla mostra temporanea “L’ultimo viaggio della Divina”, concesse per l’evento dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e da collezioni private.

Questa pubblicazione è stata presentata al Municipio di Asolo, insieme alla mostra e alle molte altre iniziative.
Programma completo: http://www.akelon.it/2014/03/25/l-ultimo-viaggio-della-divina/

Nel book shop del museo anche le deliziose cartoline.

Qui un altro progetto realizzato per Akelon, seguiteci su Facebook mettendo “mi piace” alla nostra pagina, per essere sempre informati su novità e iniziative.

Ringraziamo Susanna Iovene per le foto della presentazione, qui sotto altre immagini.

Aggiornamento:
Vista la grande affluenza, la mostra dedicata ad Eleonora Duse “L’ultimo viaggio della Divina” è stata prorogata fino al 2 giugno.

http://www.agenziacima.it/2014/01/30/la-cultura-prende-vita/
Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>