“Twinning for peace” progetto promosso dall’Associazione Gemellaggio di Colle Umberto, un’importante occasione di approfondimento con visite studio e il convegno L’Europa e i suoi confini meridionali: come prevenire futuri conflitti migliorando la conoscenza reciproca tra le due sponde del Mediterraneo alla luce del Centenario della Grande Guerra. Finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Europa per i cittadini 2014-2020, in occasione del 10° anniversario del gemellaggio fra Colle Umberto e San Lawrenz (Malta), vedrà coinvolti anche i Comuni di La Balme de Sillingy (Francia) e Buje (Croazia).
Presentazione del progetto grafico
Come parlare di pace senza cadere nel banale? Come sintetizzare una tematica importante come quella dei confini, geografici e simbolici, delle diversità che nel dialogo si “incontrano”, in una prospettiva futura senza conflitti.
Questa ricerca è stata un vero e proprio percorso di riflessione che ci ha portati a concentrarci sulle persone, vero fulcro di questi scambi: persone di paesi diversi che si incontrano in un dialogo sincero e reale. Dal volto ci siamo concentrati sullo sguardo. Il dialogo che annulla i confini, l’incontro che è anche amicizia, passa attraverso lo sguardo. E dal dialogo nasce un nuovo modo di guardare al futuro, uno sguardo comune di pace e serenità.
Una costruzione geometrica rigorosa per un’immagine lineare e pulita , senza ambiguità, uno sguardo sincero e limpido, allo stesso tempo simbolo e attrattiva.
Confini che si compenetrano creando un nuovo sguardo: dall’unione di quattro cerchi (riferibile ai quattro paesi coinvolti) si costruisce l’occhio e il suo gemello. Una forma armoniosa, un intreccio a rappresentare un dialogo sereno tra realtà diverse, senza conflitti. Dal dialogo un nuovo sguardo comune.
I due occhi a simboleggiare l’incontro fra le persone, vera conoscenza reciproca.
Sullo sfondo il mare che lambisce sia l’Italia che Gozo, a raffigurare le due sponde del Mediterraneo e tutti e quattro i Paesi coinvolti. L’incontro dei quattro cerchi diventa un’unica forma che si irradia in tante onde concentriche coinvolgendo tutto lo spazio intorno, potenzialmente all’infinito.
Un’immagine che incuriosisce e coinvolge anche a livello emozionale, non si resta indifferenti a uno sguardo, ci si sente chiamati e coinvolti.
La grafica e la comunicazione visiva sono elementi importanti per valorizzare eventi, manifestazioni, convegni. L’Agenzia Cima offre un servizio accurato, dal progetto grafico alla realizzazione, con competenza e creatività. Per informazioni non esitare a contattarci.
Sulla nostra pagina Facebook novità e promozioni.
Di seguito la sintesi della presentazione del progetto in inglese:
FROM THE MEETING, A NEW LOOK OF PEACE
THE GRAPHIC CONCEPT
Interrelated borders create a new glimpse: from the union of the four circles (as the involved countries) we build the eye and its twin. An harmonic shape, a twist representing the clear dialogue between different realities, with no conflicts. People are the milestone of these exchanges: people who meet in a quite discussion that erases borders. Meeting is also friendship, goes beyond the glimpse, from dialogue a new way of looking to the future grows, a common glimpse of peace and serenity.
A clean and simple image, with no duplicity, an honest glimpse, a symbol and an attraction at the same time. Two eyes witnessing the meeting, a true reciprocal knowledge. In the background, the sea, brushing both Italy and Malta, representing the two sides of the Mediterranean Sea as well as all the 4 countries involved in the project. The contact point of the 4 circles becomes a unique shape able to irradiate to infinity. An intriguing and attracting shape also from an emotional point of view: it is difficult to resist a glimpse, we are called to give an answer, to react.
2 Trackbacks
[...] grafico che è stato un vero e proprio percorso di riflessione, come illustrato nella presentazione “dall’incontro un nuovo sguardo di pace”, declinato poi negli utilizzi più vari: – comunicazione esterna con manifesti e locandine; – [...]
[...] L’Agenzia Cima ha realizzato il logo che ha accompagnato tutta la comunicazione, qui la presentazione del progetto grafico: “dall’incontro un nuovo sguardo di pace”. [...]