Agenzia Cima per il progetto Europeo Twinning for peace

Grafica e comunicazione visiva sono elementi importanti per valorizzare eventi, manifestazioni, convegni. L’Agenzia Cima offre un servizio accurato con competenza e creatività, esempio recente il lavoro svolto per Twinning for peace.

Dal 4 all’8 dicembre 2015 Colle Umberto (TV) ha ospitato una delegazione di più di cento cittadini provenienti da Francia, Malta e Croazia nell’ambito del progetto Europeo Twinning for peace, cofinanziato dal programma Europa per i Cittadini 2014 – 2020 e coordinato dall’Associazione per il Gemellaggio di Colle Umberto.
Appuntamento centrale il convegno intitolato “L’Europa ed i suoi confini meridionali: come prevenire futuri conflitti migliorando la conoscenza reciproca tra le due sponde del mediterraneo, alla luce del Centenario della Grande Guerra”, cui ha partecipato anche Drago Kraljievic, ex ambasciatore croato in Italia, Marco Zabotti, Consigliere Provinciale di Treviso e Noel Formosa, sindaco di San Lawrenz, Comune maltese che nell’occasione ha festeggiato il decimo anniversario del gemellaggio con Colle Umberto.


Grande successo per l’evento che ha registrato un’ottima partecipazione e riscontri positivi. Una piccola realtà che dalla provincia di Treviso viaggia in Europa grazie anche al supporto dell’Agenzia Cima per gli aspetti legati alla comunicazione e alla visibilità dell’evento.

Molto azzeccato infatti il logo che ha sintetizzato visivamente tematiche complesse, anticipando quello che è emerso poi negli interventi: la centralità delle persone.
Un progetto grafico che è stato un vero e proprio percorso di riflessione, come illustrato nella presentazione “dall’incontro un nuovo sguardo di pace”, declinato poi negli utilizzi più vari:
- comunicazione esterna con manifesti e locandine;
- realizzazione e diffusione depliant bilingue;
- comunicati stampa per i giornali locali e la newsletter europea;
e tutto quello che accompagna eventi come questo: pergamene di rinnovo del patto di gemellaggio, personalizzazione targhe ricordo, etichette per la confezione dei doni… fino alle spille sfoggiate da tutti i presenti, autorità comprese.

Alcuni stralci degli interventi:
“La memoria del Centenario della Grande Guerra e la storia ci ricordano che la pace è fragile. Il gemellaggio è lo strumento per mantenere unito il nostro continente.”
Francois Daviet, Sindaco Balme de Sillingy

“Il gemellaggio è l’espressione di unità, la forma più visibile di cooperazione europea. L’unione di persone offre la possibilità di condividere problemi comuni ed opinioni. É uno strumento flessibile che permette il coinvolgimento di una grande varietà di attori e temi coinvolti per promuovere la conoscenza della gente per una cittadinanza attiva.”
“La pace dipende da noi, è una cosa su cui dobbiamo lavorare per creare ponti non solo da un Paese all’altro, ma anche tra continenti.”
“Guardando al passato possiamo organizzare meglio il futuro. È necessario puntare alla partecipazione dei giovani e dei cittadini per mantenere l’Europa più unita.”
Noel Formosa, Sindaco di San Lawrenz

“Il gemellaggio è il futuro dell’Europa: è sinonimo di pace, condivisione e fratellanza. Abbiamo la speranza che il seme del nostro gemellaggio diventi una pianta rigogliosa grazie alla collaborazione tra le persone.”
Edoardo Scarpis, Sindaco di Colle Umberto

“L’Europa si costruisce dal basso, dalle persone; bisogna gareggiare per stimarci a vicenda. Ricordando il Centenario diciamo viva la Pace, mai più guerre, sì ad un’Europa sempre più unità. La conquista della pace avviene attraverso la negazione dell’odio, con civiltà, cultura e umanità.”
Marco Zabotti, vice-presidente della Commissione Cultura della Provincia di Treviso

“Il gemellaggio come strumento per agire in una prospettiva europea, per sviluppare legami di amicizia sempre più stretti, comprensione, unità ed identità europea, cooperazione. Ci consente di sostenerci a vicenda nei momenti di difficoltà. Vogliamo un Unione Europea solidale nel combattere il terrorismo.”
Presidente Associazione Gemellaggio Balme de Sillingy

Twinning for peace sarà presentato da I AM Progettazione durante l’Infoday Europa per i Cittadini del 3 febbraio 2016 come buona pratica. Oltre alla parte tecnica per il finanziamento I AM Progettazione ha anche curato riprese fotografiche e video.

Concludiamo con i complimenti all’Associazione Gemellaggio di Colle Umberto per l’ottima riuscita dell’iniziativa. Validissimo esempio di come anche nelle piccole realtà si possano guardare grandi orizzonti, senza accontentarsi delle strade già percorse, dedicando energie e risorse per un incontro costruttivo, un’occasione per far crescere tutta la comunità.

Ampio documentario su Twinning for peace trasmesso dalla televisione nazionale maltese (dal minuto 3):

Per chi cerca un partner affidabile per l’immagine e la comunicazione l’Agenzia Cima offre un servizio personalizzato unendo creatività e professionalità. Informazioni e contatti:
agenziacima.it
facebook.com/agenziacima

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>